Cronoshare Academy - Consigli per il professionista
Categorie
- 1. Più consultati
- 2. Generale
2. Come avere successo durante il primo contatto
3. Come stabilire i prezzi e tariffe per i clienti
4. Come avere successo durante le chiamate commerciali
5. Cosa fare dopo aver contattato il cliente
6. Guida per professionisti
7. Codice di condotta di Cronoshare
Come avere successo durante le chiamate commerciali
Avere successo durante i contatti commerciali
Mettiti in contatto con il cliente in modo rapido
Quando, attraverso il formulario otterrai i suoi dati di contatto, cerca di contattarlo non appena ti sarà possibile. Immagina il cliente davanti al suo PC ancora intento a ricontrollare la richiesta appena pubblicata che riceve la tua chiamata dopo solo pochi minuti. La prima impressione sarà... Wow! Se trascorre un periodo abbastanza lungo da quando il cliente ha espresso il suo interesse, potrebbero esserci invece diverse alternative come: perde l’interesse o ha trovato una soluzione alternativa in un’altra web. Sapevi che il 67% dei privati che chiede un servizio iniziano il lavoro in meno di un giorno da quando il professionista si è messo in contatto con loro?
Se non riesci a metterti in contatto con il cliente nel tuo primo tentativo, ritenta più tardi dello stesso giorno, e qualora non rispondesse ritenta il giorno successivo o quello successivo ancora in diversi momenti della giornata. Invia anche una mail affinchè il cliente venga a conoscenza del fatto che stai provando contattarlo. Devi tenere in conto che potrebbe essere stato occupato nel momento in cui lo stavi chiamando.
Se il cliente ti responde alla chiamata
In generale, il primo metodo di contatto è quello telefonico, pertanto il tuo tono di voce, il linguaggio che utilizzi e le sensazioni che trasmetterai saranno la chiave magica per iniziare una buona relazione professionale. Entrare in empatia con il potenziale cliente è essenziale e in base a studi psicologici sappiamo che si hanno solo 30 secondi per poter suscitare l’interesse di qualcuno.
È molto importante leggere attentamente la sua richiesta prima di chiamarlo: chiedere anche alcuni dettagli dimostrerà interesse e proattività da parte tua.
Ascoltalo! Semplice: sin dalla prima chiamata è importante lasciare che sia il cliente a parlare e a descrivere esattamente ciò di cui ha bisogno. Prendi appunti, in questo modo ti ricorderai della conversazione svolta durante la prossima chiamata. È importante lasciare bene in chiaro che hai prestato molta attenzione e che la sua opinione è importante per te.
Se il cliente NON ti risponde alle chiamate
Se alla fine non ricevi più notizie da parte del cliente, non ti preoccupare: in certi casi può succedere che il cliente non risponda per confermarti il lavoro accordato e continuare con te o con un altro professionista o ditta. Tuttavia, tu puoi trarre vantaggio da questa situazione:
A meno che non sia lui stesso a dirti di non volere ricevere ulteriori informazioni, te potrai inviargli comunuqe, quando necessario, delle email con foto e informazioni riguardanti tutti i tuoi ultimi lavori terminati, sempre se questi sono relazionati con il servizio da lui richiesto precedentemente. Per esempio, una cucina che hai appena ultimato e che è rimasta particularmente bene, se il preventivo richiesto ero quello di ristrutturazione cucina.
Fai in modo che i tuoi clienti ti generino nuovi clienti. Come?...Chiedendo loro di pubblicare un’opinione nel tuo profilo personale! Tutti i tuoi clienti soddisfatti saranno coloro che si occuperanno di farti pubblicità: si sa che molti utenti di internet cercano un’opinione di conferma, prima di prendere una decisione su un prodotto o un altro. Stessa identica regola (sempre più frequente) vale per la ricerca di un professionista come te.
Per quale motivo è importante che altri clienti possano leggere le opinioni di altri utenti?
Perchè in questo modo acquisterai maggiore credibilità. Se avessi buone referenze, questo aumenterebbe le tue probabilità di ottenere un cliente in più. Chiedi loro attivamente direttamente dal tuo profilo di Cronoshare.
Come fare fronte alle scuse dei clienti
Prezzo
"È troppo caro". Dietro a questa scusa ci potrebbe essere il seguente problema: il cliente, effettivamente, ha un budget limitato.
Suggerimento: studia il linguaggio non verbale che trasmette il tuo potenziale cliente ogni volta che mette delle scuse al prezzo. Risulta credibile?
Se per esempio, ti confida che non dispone del denaro in quel momento, puoi chiedergli:
"Potresti pagarmi più in là?", saresti interessato?" Se ti risponde di no, è evidente che era una semplice scusa per rifiutarsi. Se al contrario invece, ti dice di sì, tenta di concludere un pre-contratto (pagamento a rate o altra tipologia di pagamento, ecc.
Abbi l’abitudine di negoziare
Suggerimento: anche se abbassare le tariffe dei prezzi non è mai il camino migliore da prendere, a volte però risulta essere l’unico da prendere. In ogni caso, abbassare la tariffa dei prezzi è una concessione e le concessioni non sono mai gratuite. Si potrebbe trattare per esempio di evitare di ridurre i prezzi a cambio di qualcosa: dei lavoretti extra per il progetto, un altro servizio extra con un costo minore, ecc.
Insicurezze
Suggerimento: in questo caso, con il fine di trasmettere più sicurezza e fiducia affinchè ti scelga per svolgere il servizio, potresti offrire loro delle garanzie:
- Relazionate alla durata
- Relazionate alla funzionalità
Questo ad esempio, potrebbe essere un buon momento per fare sapere al cliente tutte le opinioni positive che altri clienti lasceranno o hanno lasciato nel tuo profilo Cronoshare sul lavoro svolto.
Poco valore percepito
Suggerimento: visto che anche il cliente intende conoscere il prezzo in anticipo, non commettere l’errore di stabilire prezzi e tariffa sul tavolo prima ancora di conoscere tutte le sue necessità. Posponi l’argomento “prezzi e tariffe” e approfondisci la questione conoscendo al meglio tutte le necessità del cliente.
Se si devono effettuare delle modifiche, invece che abbassare i prezzi, è sempre meglio aggiungere miglioramenti al servizio fornito.
Concorrenza
Suggerimento: non è un buon segnale se il cliente vede la tua offerta o servizio esattamente uguale a quello della concorrenza. In questo caso, l’unica risorsa rimasta per poterti difendere è facendo fronte alla concorrenza è lasciando i prezzi e tariffe più basse. Dopo aver presentato la tua proposta per telefono, qualora il cliente non ti rispondesse dopo diversi giorni, chiamalo di nuovo! Il modo migliore per sapere e conoscere il motivo per cui il cliente posticipa la sua decisione e tutte le sue obiezioni, sarà quella di chiamarlo o inviare direttente loro una mail.